GIARDINO VERTICALE: PRO E CONTRO ECONOMICI

Eccoci tornati, siamo il gruppo che cura l'aspetto economico del nostro grande progetto e, quest'oggi, vorremmo esporvi tutti i vantaggi e gli svantaggi di esso.
Il giardino verticale ha numerosi benefici, tra i quali: una cospicua diminuzione della CO2 e delle polveri sottili nell'ambiente circostante con conseguente miglioria nei livelli di purezza dell'aria; la diminuzione dell'effetto detto "isola di calore" molto comune nei grandi centri urbani, inoltre esso aiuta, nei periodi estivi, a ridurre la temperatura interna degli ambienti.
Inoltre, a livello psicologico, è stato provato che, con la presenza di giardini verticali, lo stress si riduce e, di conseguenza, la produttività all'interno di esso aumenta.

A contrastare questi benefici, però, ci sono numerose note dolenti, le cui principali riguardano il prezzo.
Un primo fattore da tenere sicuramente in considerazione è il livello di copertura iniziale della parete oggetto di inverdimento: quanto è importante che le piante coprano fin da subito la parete che voglio inverdire?
Se si desidera il pronto-effetto si deve naturalmente calcolare di spendere qualcosa in più sulle piante stesse, e si deve scegliere un sistema che possa permettere una copertura totale della parete d’inverdimento.
Parametri da tenere in considerazione sono piante/mq e diametro del vaso. 
Un secondo fattore molto importante è la tipologia di verde verticale che si vuole applicare alla parete.
Un giardino verticale che permetta molteplici scelte botaniche e un disegno floristico su misura costerà sicuramente di più di una parete di verde rampicante regolare e tutta verde, come l’edera.
I sistemi con pannelli per piante rampicanti hanno spesso costi inferiori e permettono la copertura di grandi superfici in tempi rapidi e a prezzi contenuti.

Per pareti di grandi dimensioni si utilizzano spesso sistemi che possano garantire la copertura totale della parete nell’arco di 1 o 2 anni, non bisogna avere fretta e dare anche alle piante il tempo di adattarsi e crescere.


Grazie per la visione, alla prossima!
Gruppo "aspetto economico" 4B

Commenti

Post popolari in questo blog

CAMPI DA GIOCO AL LICEO CURIE

PALLET GARDENING AL LICEO CURIE

WE ARE A TEAM